Skip to main content

A Poschiavo nel segno dell’ecumenismo

Venerdì 26 gennaio, nella chiesa cattolica di San Vittore, a Poschiavo, si è svolta una celebrazione ecumenica in occasione dell’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La celebrazione ha visto la partecipazione del cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, dei sacerdoti cattolici del vicariato di Tirano, del prevosto di Poschiavo don Witold Kopec, del pastore riformato della Valposchiavo Paolo Tognina. La liturgia, basata sul testo preparato quest’anno in Burkina Faso, è stata curata da Alberto Gianoli, catechista della parrocchia cattolica di Poschiavo.
Per la Settimana di preghiera per l’unità 2024 è stato scelto il testo biblico della parabola del Buon Samaritano, un testo che mostra che cosa significa amare il prossimo.
L’omelia è stata affidata al cardinale Oscar Cantoni. Una breve riflessione, sul testo della parabola, è stata presentata dal pastore Paolo Tognina.
Al termine della cerimonia, un momento conviviale, presso il Centro parrocchiale cattolico, ha favorito l’incontro delle molte persone, cattoliche e riformate, valposchiavine e valtellinesi, che hanno partecipato all’evento ecumenico.

Vedi la locandina dell'evento. Leggi un commento sulla Settimana di preghiera per l'unità.