La Chiesa evangelica riformata nei Grigioni partecipa, in accordo con il governo cantonale e in collaborazione con la Chiesa cattolica cantonale, ai festeggiamenti per il quinto centenario degli Articoli di Ilanz. Una Giornata ecumenica cantonale, una Mostra itinerante accompagnata da un sito web, e uno Spettacolo teatrale sono gli ingredienti del programma. La Mostra itinerante e la tournée teatrale di Luca Maurizio toccheranno diverse località dei Grigioni.
La Mostra, dal titolo Glaube-Fede-Cretta, propone 36 videointerviste in tedesco, romancio e italiano, raccolte in tutto il cantone.
Il cabarettista Luca Maurizio presenta uno spettacolo, al tempo stesso ironico e profondo, per riflettere su Dio, la religione, il senso della vita.
Domenica 1. settembre, a Samedan, Giornata ecumenica cantonale: in apertura, un culto ecumenico, nella chiesa riformata, diffuso in diretta da RSI e SRF. A seguire una festa popolare, inaugurata dalle allocuzioni del presidente del governo grigionese, Jon Domenic Parolini, e dai rappresentanti delle due Chiese cantonali. E poi musica, pranzo per tutti, teatro, visita di Samedan accompagnata da attori e musicisti, un concerto classico nella chiesa cattolica, letture storiche, e un programma per i più giovani.
Vedi il sito del programma cantonale dei festeggiamenti per il 500esimo del Libero Stato delle Tre Leghe