Che cosa si insegna nell'ora evangelica di religione?
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, nelle scuole primarie e secondarie del Grigioni è stato adottato un Piano di studio ecumenico “Religione” (vedi il Piano di studio, nella versione in lingua italiana). Il Piano è stato elaborato e approvato dalla Chiesa cattolica dei Grigioni, dalla Chiesa evangelica riformata grigionese e dall’Ordinariato vescovile.
Nell’ambito della Comunione pastorale riformata della Valposchiavo, è sorta l’esigenza di adeguare l’insegnamento evangelico della religione nella scuola pubblica al Piano di studio ecumenico.
Le docenti attive nelle varie sedi scolastiche della valle hanno perciò avviato un progetto avente lo scopo di delineare un programma per l’insegnamento della religione nella scuola elementare in conformità con il Piano di studio. Con la supervisione teologica del pastore incaricato della cura delle chiese evangeliche riformate di Poschiavo e di Brusio e con l’accompagnamento di una insegnante diplomata, il progetto prevede anche l'elaborazione di materiale in italiano per l’insegnamento della religione nelle classi 1-6 elementari e 7-9 superiori. Vedi la descrizione del progetto.