Skip to main content

Brusio. Assemblea delibera alcuni lavori

Assemblea di chiesa con parecchi temi all’ordine del giorno, quella svoltasi a Brusio, nella rinnovata sala comunitaria, domenica 16 maggio.

Comunione pastorale Valposchiavo
I presenti hanno innanzitutto approvato la revisione dell’Ordinamento della Comunione Pastorale Valposchiavo. L’Ordinamento era stato riformulato per accogliere alcune modifiche e adeguarlo alla situazione attuale. Tra l’altro, i membri del Consiglio centrale saranno, d’ora in poi, due in rappresentanza di Poschiavo e due in rappresentanza di Brusio. In precedenza, Poschiavo aveva un numero maggiore di rappresentanti rispetto a Brusio. La nuova ripartizione garantisce equità quando si tratterà di prendere decisioni riguardanti l’intera valle.

Prossimi lavori
L’assemblea ha approvato l’esecuzione di alcuni lavori: imbiancatura del corridoio al pianterreno della casa parrocchiale; parziale rifacimento del giardino della casa parrocchiale per renderlo più facilmente coltivabile e fruibile per eventi comunitari; acquisto di un nuovo beamer; riparazione dell’impianto elettrico nella sala comunitaria.

Preventivo e consuntivo
L’assemblea ha approvato il preventivo 2026, presentato dall’economo Pietro Misani. Il presidente Marcello De Monti ha informato l’assemblea in merito ai lavori eseguiti nella sala comunitaria e nel giardino. L’intervento di tinteggiatura dei muri e di insonorizzazione è stato eseguito in modo soddisfacente e il consuntivo presenta una minore uscita di circa 3000 franchi rispetto al preventivo. Anche la casetta nel giardino è stata realizzata risparmiando circa 3000 franchi sulla cifra preventivata e approvata dall’assemblea di primavera.