Skip to main content

È morto il teologo Paolo Ricca

È morto lo scorso 13 agosto, a Roma il teologo Paolo Ricca, conosciuto e apprezzato anche in Valposchiavo e Valtellina per le sue conferenze e per i suoi scritti, e per essere stato molto spesso ospite del Centro evangelico di cultura di Sondrio.

Paolo Ricca era stato allievo, a Basilea, del teologo protestante Karl Barth, ha partecipato come osservatore al Concilio Vaticano II, creando nei lunghi anni della sua vita e dei suoi studi un forte consenso ecumenico. La sua figura, centrale nel panorama teologico italiano e internazionale, si è estesa ben oltre i confini della comunità cristiana. La sua eredità intellettuale e spirituale, tracciata anche nei numerosi volumi da lui pubblicati, rimane una solida base per la comprensione della fede vissuta e del pensiero umano.

Ricca ha fatto parte della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), è stato docente di Storia della chiesa presso la Facoltà valdese di teologia, pastore valdese e teologo di fama internazionale. Con lui se ne va un punto di riferimento del protestantesimo in Italia e nel mondo. È stato fra gli autori dello storico accordo di Leuenberg, tra chiese evangeliche luterane e riformate, ha lungamente collaborato alla trasmissione “Uomini e profeti” con Gabriella Caramore su Rai Radio 3, ha offerto la sua consulenza a Roberto Benigni, per i Dieci Comandamenti su Rai1, ha partecipato assiduamente alle sessioni del Segretariato attività ecumeniche (SAE).

Paolo Ricca, un testimone del nostro tempo, Segni dei Tempi RSI
La scomparsa di Paolo Ricca, Chiese in Diretta RSI
Paolo Ricca, Un uomo della Parola, di Fulvio Ferrario
Paolo Ricca, in memoria, di Brunetto Salvarani