Skip to main content

Giubileo Tre Leghe: le chiese fanno festa

Musica, teatro e storia
La Giornata ha proposto i concerti della Filarmonica di St. Moritz e dell’Ensemble Le Phénix; il cabaret di Luca Maurizio, letture storiche con Jon Manatschal, un atelier per i bambini con Claudia Bollier e Carmen Meuli, e la visita di Samedan in compagnia dell'attore Jonathan Ferrari, della danzatrice Myriam Gurini, dei musicisti Barbara Godenzi, Isabella Mercuri e Thibault Viviani e di Chasper Pult, autore dei testi e narratore.

A Samedan la Giornata ecumenica nell’ambito delle commemorazioni per i 500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe

Oltre duecento persone nella chiesa riformata di Samedan, domenica 1. settembre, per la cerimonia ecumenica di apertura della Giornata cantonale delle chiese. La Televisione romancia RTR ha assicurato la diffusione in diretta, ripresa da SRF e RSI. La cerimonia è stata presieduta dal parroco cattolico Marijan Benkovic e dal pastore riformato Didier Meyer, una predica è stata pronunciata dalla collaboratrice pastorale cattolica Flurina Cavegn.

Il Grigioni a Samedan
Le voci del Coro Misto di Pontresina e Samedan, nei vivaci colori del costume engadinese, le melodie dell’Ensemble Le Phénix e il canto della solista Nuria Richner, l’organo suonato dal maestro Michele Montemurro, hanno impreziosito la cerimonia. Presenti il presidente del governo cantonale, Jon Domenic Parolini, il presidente comunale di Samedan Gian Peter Niggli, il vicario generale della diocesi di Coira, Peter Camenzind, il presidente della Chiesa cattolica cantonale, Thomas Bergamin, e la presidente della Chiesa riformata cantonale Erika Cahenzli.
Riassumendo il senso della Giornata, Cahenzli ha affermato: : “La Chiesa sa fare festa, le chiese amano fare festa. E insieme vogliono dare un contributo alla vita della società”. Secondo la presidente della Chiesa riformata, “cattolici e riformati vogliono essere una voce seria, positiva e costruttiva” nel dibattito pubblico.

Il progetto delle chiese
Le chiese cantonali cattolica e riformata partecipano ai festeggiamenti per il giubileo delle Tre Leghe con una mostra itinerante (vai al sito della mostra) che fa tappa in quattordici diverse località (scopri qui il programma), e con una tournée teatrale del cabarettista bregagliotto Luca Maurizio, dal titolo “Deus in burnout” (qui trovi le date della tournée).