Skip to main content

Poschiavo. Musica per non dimenticare

Il duo composto da Angelo Baselli (clarinetto) e Gianluca Casadei (fisarmonica), ha presentato, a Poschiavo, nella chiesa riformata, un concerto di musica klezmer: melodie ucraine, russe, rom, ebraiche, ottomane, citazioni classiche e brani tipicamente occidentali provenienti dalla tradizione delle comunità ebraiche dell’Europa dell’est, in particolare della Volinia e Podolia, oggi territori ucraini.

Musica suonata durante i matrimoni, musica da ballo, musica per fare festa, per ridere e per piangere, per commuoversi e per scherzare, musica di un mondo che non c’è più perché spazzato via, durante la Seconda guerra mondiale, dalla furia nazista. “Quel mondo sembra scomparso”, affermano i due musicisti, “ma noi crediamo fermamente che possa tornare a vivere grazie all’arte e alla cultura”.

Organizzato in occasione del Giorno della Memoria, presentato mercoledì 28 gennaio, il concerto ha celebrato la memoria viva di una grande tradizione musicale, rievocando il mondo descritto nei romanzi e nei racconti di Isaac Bashevis Singer, i villaggi e le figure ritratti da Marc Chagall, l’eredità della lingua yiddish.

Ascolta un estratto dall'album "Musica di un mondo che non c'è più"