Skip to main content

Serata sul tema della demenza

In Svizzera vivono circa 155’000 persone affette da demenza. Per ogni persona malata sono coinvolti da uno a tre familiari. Ogni anno si contano più di 32’000 nuovi casi di demenza. Quasi 8'000 persone, circa il 5 per cento, si ammalano prima dei 65 anni. Il rischio di malattia aumenta con l'avanzare dell'età. Si presume che nel 2050 vi saranno circa 320’000 persone affette da demenza, dato che l’età è il maggiore fattore di rischio.

Per curare le persone affette da demenza si seguono diversi percorsi e sono stati sviluppati diversi approcci. Nella seconda serata del ciclo dedicato al tema delle demenze, alcune esperte illustrano i metodi adottati per accompagnare e curare. Intervengono Heidi Bontadelli, docente e responsabile VASI / AVO, Paola Crameri, consulente Alzheimer Valposchiavo, Danièle Warynski, della Haute école de travail social.

Serata pubblica, aperta a tutti, sabato 23 settembre,nell’Aula riformata, a Poschiavo. Con il sostegno del Centro Sanitario Valposchiavo CSVP, di Alzheimer Grigioni, dell’associazione VASI / AVO Validation, e Riformati Valposchiavo.